IL MONDO DI MARIETTO
Marietto è un bambino, anzi, un ragazzino speciale: molto educato, silenzioso, riservato e completamente sedotto dalla scienza e dalla chimica.
Grazie alla nonna Matilda, che gli regalò un vero microscopio già all'età di 6 anni, Mario (da tutti chiamato Marietto) ogni giorno scopre qualcosa di nuovo, nell'affascinante e misterioso mondo del minuscolo, osservando e studiando meticolosamente tutti gli oggetti che gli capitano a tiro, ma soffermandosi, in particolare, sulla composizione della materia naturale, come le pietre, il terreno, le foglie e quant'altro.
Dopo un incontro inaspettato con un coetaneo mai visto prima, che lo convince a salire sul misterioso Monte Verde (dove vede qualcosa di strabiliante), la sua vita cambia totalmente.
Muore purtroppo la dolce nonna Matilda, che lo aveva adottato, avendo perso entrambi i genitori subito dopo la sua nascita, e da questo momento diventa lo zimbello di tutto il paese, perché nessuno vuol credere a ciò che ha visto sul Monte Verde. Anche i suoi amici del cuore non gli credono e lo deridono. Tuttavia, grazie al sostegno di Giovanni e Letizia, che a loro volta lo adottano (evitando l'orfanotrofio), della preside, delle insegnanti della scuola, ma, soprattutto, grazie alla costanza, alla dedizione e alla sua amata chimica, egli riesce a provare ch'era vero ciò che aveva visto sulla rocca del Monte Verde...
Il mondo di Marietto, quindi, è quello del microscopico, sinonimo e metafora dell'invisibile, a cui spesso non si dà credito.
MARIETTO E L'AEROPORTO DEGLI ANGELI - AMAZON.IT