MAURO VALENTINO FORTAREZZA BLOG

Mauro Valentino Fortarezza mv.fortarezza@gmail.com

https://www.amazon.it/s?k=mauro+valentino+fortarezza&crid=C19D8RU3O9CY&sprefix=mauro+valentino%2Caps%2C135&ref=nb_sb_ss_ts-doa-p_1_15

Mauro Valentino Fortarezza on AMAZON

venerdì 7 ottobre 2022

LETTERATURA MESSA AL TAPPETO

 

Oggi, si sa, alle nuove generazioni è richiesta una formazione più che altro scientifica, informatica, tecnologica, pertanto diventa sempre più improbabile la scelta di un percorso classico, orientata verso la letteratura, la filosofia. 

Si punta ai corsi di laurea in ingegneria, informatica, medicina, mentre quelli in lettere, storia, filosofia vengono presi in considerazione sempre meno.

È già difficile l'inserimento nel mondo del lavoro, quindi è comprensibile la decisione di un ragazzo di intraprendere un percorso che possa dargli più occasioni.

Questa realtà, tuttavia, ci fa assistere, impotenti, ad un grave, ineluttabile e generale impoverimento culturale e sociale.

I ragazzi di oggi leggono sempre meno e scrivono malissimo, questa è la conseguenza.

Quale futuro ci aspetta? 

mercoledì 5 ottobre 2022

NON SI PUÒ SOSTENERE CHI NON VUOLE LA PACE

 


Non si può continuare a sostenere chi non vuole neanche parlare di pace! 

Il nostro Governo deve assumere una posizione diversa da quella assunta finora. Deve ascoltare il popolo italiano (che ha avuto un'idea sempre chiara circa il conflitto in Ucraina) e smettere immediatamente di sostenere il presidente Zelensky, il quale, di recente, ha firmato un decreto che addirittura vieta ogni trattativa con Putin. 
In questo modo ha finalmente gettato la maschera, palesando la sua vera identità (che al popolo italiano non è sfuggita dall'inizio), quella di un personaggio ambiguo, che ha sempre scelto la strada dello scontro e mai quella del dialogo, della trattativa. 

"Se riesci a vivere con la mente in pace, in questo mondo senza pace, allora dovrai temere la tua mente!"
Proverbio indiano.

mercoledì 28 settembre 2022

LA CAUSA PRINCIPALE DEL NOSTRO FALLIMENTO


Una delle domande che mi sono sempre posto, a cui non ho mai saputo dare una risposta è... Perché l'uomo si complica la vita? 
La ragione che spinge l'essere umano a creare (crearsi) delle matasse astruse e di non facile lettura, dei tetri tunnel senza uscita, è davvero misteriosa. 
L'esempio emblematico possiamo trovarlo nell'universo delle norme giuridiche, così ingarbugliato che neanche geni cervellotici riescono a venirne a capo... Migliaia e migliaia di leggi, decreti, articoli e commi che rimandano ad altre leggi, decreti, articoli e commi, nel frattempo magari sostituiti, aggiornati o aboliti, che rimandano ancora ad altre leggi, articoli e commi, scritti, fra l'altro, spesso in un modo non chiaro ed ermeneutico, per la "gioia" di chi, poi, deve arrovellarsi il cervello per la loro applicazione. 
Queste vere e proprie matasse, gremite di miliardi di segni neri su poveri fogli bianchi, col passare del tempo e con l'aggiunta di ulteriori decreti e altrettanti articoli, aggiornamenti e modifiche, diventano talmente caotiche, da risultare impenetrabili, fino ad autoneutralizzarsi, trasformandosi spesso in pesi per non far chiudere le porte degli uffici, sedili per sedersi o proprio combustibile per camini. 

L'uomo è innatamente proiettato a rendersi l'esistenza difficile, impossibile! Il suo mondo è come una stanza che ogni giorno riempie e riempie e riempie di oggetti, che alla fine gli tolgono tutto lo spazio! Ma lui, anziché svuotarla per poterci almeno camminare e muoversi, continua ancora a riempirla e a riempirla, sfruttando ogni suo millimetro quadrato ancora vuoto!
Qualcuno, a questo punto, si domanderà... Ma allora cosa deve fare l'uomo? Non deve più scoprire, curiosare, inventare, creare, varare? Certo che deve farlo! Ma una nuova scoperta, invenzione, teoria, legge e quant'altro, deve necessariamente aggiungersi alle altre rinzeppando ancor di più la stanza? Non potrebbe, invece, tendere a liberarla, a svuotarla? 
Io credo proprio di si, anche perché l'uomo, ormai, in questa stanza non riesce più a muoversi! Come fa a vivere? 
Quindi deve iniziare per forza a buttar via le cose, partendo, ovviamente, da quelle inutili. Ma deve buttarle via del tutto, non far finta di buttarle... 
Per oggetto inutile, intendo, ad esempio, un regio decreto dei primi del '900, formato magari da 500 articoli, che potrebbe benissimo essere sostituito da una legge di 20 articoli, scritti in modo semplice, sintetico e meravigliosamente chiaro! Ma, a questo punto, quel regio decreto deve uscire dalla stanza definitivamente e ad esso non devo più creare dei rimandi, perché altrimenti non libero spazio! Il codice, o testo che sia, lo devo snellire sul serio, non appesantirlo ancor di più! 
In realtà, quel regio decreto non devo buttarlo via o eliminarlo (perché ovviamente è quanto meno prezioso), ma vado semplicemente ad archiviarlo, magari dentro a una soffitta, enorme, quella della storia, dove l'uomo ci va se vuole andarci, ma non ci vive dentro ogni giorno!       

Ciò a cui dovrebbe ambire il genere umano è la semplicità, la semplificazione. L'uomo deve tendere a liberare la sua stanza della vita contemporanea per potersi muovere senza intoppi, ostacoli, e in quella stanza deve tornare a vivere, correre, respirare aria fresca, saltare, ballare, divertirsi, sorridere! 
Il tutto deve risultare comprensibile, intuibile, semplice, che non vuol dire banale o sciocco, anzi!  
Ogni teoria, ogni scoperta, scienza, tecnologia, legge, regola, ecc., deve essere comprensibile e meravigliosamente sintetica o, al contrario, finire in soffitta
C'è anche da dire, a questo punto, che la sintesi e la comprensibilità di un testo si ottiene affidando il compito della stesura a persone davvero capaci, nate con quel talento; dei veri e propri artisti della sempliscrittura, e non è detto che siano plurilaureati... 
Mauro Valentino Fortarezza

LA VERA PROTAGONISTA DELLE ELEZIONI POLITICHE 2022

 La vera protagonista 

delle elezioni 2022 in Italia ?

L'ASTENSIONE

35%

Il primo partito

della totale mancanza di fiducia 

nel SISTEMA.

Ciò che non ha smosso la fascia di elettori astenutisi, in costante aumento, no, non è stato il maltempo, come qualcuno ha stupidamente detto, e neanche il disinteresse verso la politica.
I cittadini che non si sono recati e non si recano alle urne sono quei cittadini ormai schifati da tutto il meccanismo, a partire da una legge elettorale così complicata da portare al vomito... una Costituzione che prevede un bicameralismo scellerato e ostacolante... ben 600 parlamentari con vitalizi e stipendi fra i più alti del mondo... senatori a vita ed enti locali, come le regioni e le province, che potrebbero anche non esistere... una giustizia che fa acqua da tutte le parti, con miliardi di leggi, leggine, decreti, decretini, regole e regolette che si aggrovigliano fra loro, creando un gigantesco pagliaio, impossibile da districare e comprendere... ecc. ecc.
Questi cittadini, al contrario di quanto si è ipotizzato, hanno sempre nutrito un grosso interesse nei confronti della politica, tuttavia mutato, col tempo, in repulsione e nausea, considerando ciò che gli gravita attorno ormai da decenni... imbrogli, inciuci, abusi di potere, corruzione, instabilità, slealtà, pomposità, criminalità, incoerenza, inaffidabilità...
Per portare questi elettori di nuovo al voto, bisogna che cambi tutto davvero! Che cambi, quindi, innanzitutto la Costituzione, che preveda, essa, una legge elettorale immodificabile, semplicissima e a prova di brogli... Che tolga di mezzo i senatori a vita e lo stesso Senato... riduca ulteriormente i parlamentari... Abolisca gli enti inutili e aggiunga, fra i principi fondamentali, la semplificazione, lo snellimento e la semplicità delle leggi!
Per convincere quei cittadini è necessario che inizi a soffiare un vento rivoluzionario, pacifico, ma determinato, che porti il lavoro, l'equità sociale, la giustizia, l'onestà, l'efficienza, l'organizzazione, la comprensione, la solidarietà, le idee, l'innovazione, la modernità, la meritocrazia, la fiducia, ma anche la sicurezza, la protezione, la tutela e il controllo del territorio, la valorizzazione delle infinite ricchezze del nostro Paese, dei suoi talenti...  

domenica 11 settembre 2022

STOP ALLA PLASTICA!

ORMAI LA PLASTICA NON E' SOLO NEI MARI, NEI FIUMI, NEI LAGHI, NELLA TERRA, NEI BOSCHI, NELLE CAMPAGNE... 

ORMAI LA PLASTIMA (maledetto chi l'ha inventata) E' NEI NOSTRI CIBI, NEI NOSTRI ORGANISMI! 

Il minimo che possiamo fare noi stupidi, assuefatti, ignavi e rassegnati umani, è muovere il culo e firmare, almeno, questa petizione... 

https://youtu.be/T3m9jwpFRN4

sabato 9 aprile 2022

Un po' di normalità per i nostri bambini

Prima il covid, poi questa guerra... 
Tempi davvero duri che nessuno avrebbe mai immaginato di affrontare. Una realtà che ogni giorno diventa sempre più incerta e insostenibile, nella quale chi soffre di più, come sempre, sono i bambini, i nostri figli, nipoti, a cui non sfuggono di certo i volti impensieriti e preoccupati di noi grandi.
Cerchiamo di salvarli dalle brutte notizie dei telegiornali; dalle immagini orrende dei quotidiani, del web... Tentiamo di distrarli, ma loro non si fanno ingannare facilmente e si rendono conto che qualcosa non va...
Non Vi nascondo che, come papà soprattutto, sono davvero preoccupato... Non sappiamo come andrà a finire questo conflitto ed è chiaro che ci saranno delle conseguenze pesanti per il nostro Paese.
In questo contesto dobbiamo comunque andare avanti, cercando di proteggere innanzitutto i nostri bambini (già provati dal covid) che hanno diritto ad un'infanzia quanto più normale possibile! 
E un po' di normalità possiamo trovarla, come sempre, nel proporgli, oltre al gioco, anche delle buone letture.
Come umile scrittore (l'ultimo del mondo) non posso che proporVi i miei racconti, pieni di illustrazioni e spunti riflessivi. 

martedì 22 marzo 2022

LA GUERRA IN UCRAINA

 Sia maledetto chi ha iniziato la guerra, ma anche chi l'ha accettata senza cercare di evitarla a qualunque costo.

Nessun confine, nessun territorio, nessuna patria, ideologia o identità è più importante della vita umana.

Mauro Valentino Fortarezza



giovedì 17 marzo 2022

The Incredible Story of Bababùa: Pubblicata su Amazon.com la versione in lingua inglese, con la traduzione a cura di Sylvana Caruso.

 

A grande richiesta è disponibile su Amazon la versione in lingua inglese de "L'Incredibile Storia di Bababùa", con la traduzione a cura di Sylvana Caruso. "The Incredible Story of Bababùa"


venerdì 25 febbraio 2022

Closeness and solidarity with the Ukrainian people - Vicinanza e solidarietà al popolo ucraino


First the covid, now the war. Two absolutely unexpected, unimaginable and unsettling events. This is the time to do the facts though, not the time to talk. 


If you are fleeing the war, think you are coming to Italy and have not been forced into compulsory conscription by the Ukrainian government, then contact me. I will do my best to welcome you and offer you my help.

Prima il covid, ora la guerra. Due eventi assolutamente inaspettati, inimmaginabili e spiazzanti. Questo è il momento di fare i fatti, però, non quello di fare chiacchiere. 

Se stai scappando dalla guerra, pensi di venire in Italia e non sei stato precettato dal governo ucraino per l'arruolamento obbligatorio, allora contattami. Farò il possibile per accoglierti e offrirti il mio aiuto.



giovedì 20 gennaio 2022

I VACCINI CHE FANNO CILECCA E IL FALLIMENTO DELLE CARTE VERDI

Ed eccomi bloccato a casa per 10 giorni. Il virus ha beccato anche me... 

Si presenta come un'influenza comune... un po' di tosse, naso che cola e stanchezza generale, niente di più. Questo, grazie alla terza dose del vaccino che ho fatto? Sinceramente non so, anzi, inizio a ritenere che la politica dei vaccini e delle carte verdi... base, rafforzate, super, forzute, ecc., sia stata un fallimento totale e che abbia addirittura contribuito a moltiplicare i contagi!
Moltissime persone vaccinate con 2 o 3 dosi si sono comunque ammalate, anche seriamente. Molte altre, magari senza avere sintomi, nella certezza (data dalla stessa politica) di poter andare ovunque avendo le dette "carte verdi", hanno diffuso esponenzialmente il virus!
Per quanto riguarda i vaccini... ciò che penso è che in realtà non sono dei veri vaccini, perché non immunizzano come fecero quelli del vaiolo, della tubercolosi, della meningite, della poliomielite, ecc. Quindi che razza di vaccini sono? 
Io li paragono, ormai, a degli integratori che aiutano ad aumentare le difese immunitarie, ma senza garantirti nulla di più, diventando tragicamente obsoleti rispetto alle varianti. 
Certo, è bene farli comunque, in mancanza d'altro, ma un vaccino non dovrebbe farti ammalare; dovrebbe renderti immune e basta! Ma scherziamo! Altrimenti che vaccino è??!
Ragazzi, non ne usciremo facilmente, purtroppo.